Carrello della spesa

L’IMPORTANZA DEGLI ORMONI

L’IMPORTANZA DEGLI ORMONI

Le informazioni all’interno del nostro corpo vengono mediate da particolari sostanze chiamate ormoni, prodotte da ghiandole specifiche dette endocrine, ipofisi, tiroide, surrenali, pancreas, ovaio o testicoli.

Rivestono un ruolo fondamentale per la nostra salute. Ogni cellula del nostro corpo ha recettori specifici per i vari ormoni garantendo così una risposta efficace ed immediata agli stimoli.

Oggi i livelli ormonali subiscono delle forti variazioni negative a causa di molti interferenti endocrini e dalle abitudini di vita errate.
Tutti gli ormoni sono importanti per il nostro organismo nelle giuste proporzioni e concentrazioni. Va sottolineato però che, mantenere livelli alti di testosterone e GH a differenza di cortisolo, insulina ed estrogeni soprattutto nell’uomo, garantiscono una salute di livello superiore.

  • Abuso di alcol, caffeina e fumo, abbassano i livelli di testosterone e GH fino al 60%
  • Diete ad alto contenuto di zuccheri, povere di grassi e proteine, non favoriscono la produzione ormonale ma anzi la riducono considerevolmente aumentando l’infiammazione sistemica.
  • Non siamo più capaci di dormire. La scarsa igiene del sonno riduce notevolmente i livelli ormonali e concorre ad aumentare lo stress.
  • Lo stress fisico e mentale dovuto ai più svariati fattori, riduce i livelli ormonali di testosterone e GH aumentando i livelli di cortisolo, predisponendo il corpo ad una serie di problematiche in continuo aumento.
  • L’obesità , il diabete o in generale le malattie metaboliche creano uno squilibrio dei livelli ormonali a favore di un aumento estrogenico, del cortisolo e dell’insulina.
  • L’utilizzo di prodotti contenenti interferenti endogeni quali PFAS, fitostreogeni, BPA, ftalati e molte sostanze chimiche contenute nel cibo, negli imballaggi di plastica e nei cosmetici, riduce il livello di testosterone e GH andando ad aumentare l’effetto estrogenico.
  • La mancanza di una corretta attività sportiva, riduce notevolmente i livelli ormonali di testosterone e GH favorendo invece un aumento del cortisolo.
  • La mancanza di una vita sessuale attiva ed appagante abbassa i livelli ormonali e ci predispone ad un maggiore stress mentale e fisico.
  • Una vita sedentaria lontano dall’aria aperta e la mancata esposizione alla luce solare, non permette una corretta produzione di Vitamina D favorendo invece un aumento del cortisolo e dello stress mentale.

 

 

COSA FARE?

Una corretta e sana alimentazione che preveda non solo cibi freschi e naturali, ma anche buoni livelli di grassi e proteine, favoriscono la produzione ormonale di testosterone e GH. L’utilizzo di cibi contenenti una quota importante di antiossidanti e minerali, quali il resveratrolo dei frutti rossi,  il carbinolo delle crucifere e il magnesio e lo zinco della frutta secca a guscio o dei funghi o del cacao, inibiscono l’enzima aromatasi e favoriscono la produzione di ormoni androgeni.

Dormire in un luogo buio, silenzioso e comodo per almeno 8-9 ore non solo favorisce il recupero e la rigenerazione dei tessuti ma favorisce la produzione ormonale.

Un’attività sportiva ad alta intensità con conseguente grande produzione di acido lattico, favorisce la produzione di testosterone e GH.

Una vita sessuale attiva ed appagante abbinata a momenti di svago all’aria aperta a contatto con la natura, esponendoci alla luce solare, riduce i livelli di stress e quindi di cortisolo, favorendo la produzione di Vitamina D ed altri ormoni importanti per la nostra salute.

Un’attenta scelta di prodotti da utilizzare per la cosmesi, l’alimentazione e la vita di tutti i giorni, ricercando prodotti che escludano contaminanti e fitoestrogeni porta ad un equilibrio naturale degli ormoni.

Una corretta integrazione è d’obbligo, per gli sportivi, le persone fortemente stressate dai ritmi di lavoro odierni e le persone anziane. Sali minerali come il magnesio e lo zinco fortemente carenti nei cibi moderni, sono fondamentali per la produzione ormonale. La Vitamina C aiuta a mantenere livelli di testosterone alti abbassando il cortisolo. Spezie come la curcuma, lo zenzero o la bromelina, riducono l’infiammazione, ed essendo ricche di antiossidanti, inibiscono la produzione e riconversione degli estrogeni.

 

QUALI SONO I VANTAGGI DI MANTENERE BUONI LIVELLI DI TESTOSTERONE E GH?

  • Migliora la salute psico-fisica rendendoci più felici ed aumentando la capacità cognitiva
  • Hanno un effetto antinvecchiamento molto evidente
  • Aumenta i livelli di energia e desiderio sessuale
  • Favorisce l’aumento della massa muscolare ed ossea e concorre a mantenere la conicità muscolare
  • Mantiene efficace il sistema immunitario
  • Favorisce il riposo e la rigenerazione dei tessuti
  • Riduce il grasso corporeo mantenendo alto il metabolismo
  • Aumenta la fertilità

 

 

Alla luce di questo… capisci quanto è importante?

Liquid error (snippets/anmegamenu-block line 19): Error in tag 'section' - 'anmegamenu-vert-1' is not a valid section type
Liquid error (snippets/anmegamenu-block line 22): Error in tag 'section' - 'anmegamenu-vert-2' is not a valid section type
Liquid error (snippets/anmegamenu-block line 25): Error in tag 'section' - 'anmegamenu-vert-3' is not a valid section type
Liquid error (snippets/anmegamenu-block line 28): Error in tag 'section' - 'anmegamenu-vert-4' is not a valid section type
Liquid error (snippets/anmegamenu-block line 31): Error in tag 'section' - 'anmegamenu-vert-5' is not a valid section type
Liquid error (snippets/anmegamenu-block line 34): Error in tag 'section' - 'anmegamenu-vert-6' is not a valid section type
Liquid error (snippets/anmegamenu-block line 37): Error in tag 'section' - 'anmegamenu-vert-7' is not a valid section type
Liquid error (snippets/anmegamenu-block line 40): Error in tag 'section' - 'anmegamenu-vert-8' is not a valid section type
Liquid error (snippets/anmegamenu-block line 43): Error in tag 'section' - 'anmegamenu-vert-9' is not a valid section type
Liquid error (snippets/anmegamenu-block line 46): Error in tag 'section' - 'anmegamenu-vert-10' is not a valid section type

Questa è una richiesta di accordo sui cookie: puoi personalizzarla o disabilitarla nel backoffice. I cookie ci aiutano a fornirti la migliore esperienza di utilizzo del nostro sito web.

Servizio Clienti

Hai una domanda?
Puoi contattarci!

I nostri Contatti:
+39 371 4454273
Mon-Fri: 9:00 am - 6:00 pm
Sat: 9:00 am - 4:00 pm
Sun: 9:00 am - 2:00 pm
Spedizione:

SPESE DI SPEDIZIONI GRATUITE SU ORDINI SUPERIORI A 50 €

Pagamenti:

Credit Card: Visa, MasterCard, Maestro, American Express

Politica dei Resi:

You can return any item purchased within 16 days of the delivery date

Do you like any template? Apply its settings to your store — just select the template you like and press the «Apply» button of the desirable one. Templates can be switched at any time.
Applying a new template overrides the settings. Press «Copy» and paste it into any text file to save your current settings.

Export

Import

Import